Viviamo le Feste di Natale illuminati di sicurezza!

Dicembre 19, 2018 VED Consulting

Viviamo le Feste di Natale illuminati di sicurezza!

Vivere con gioia le Feste di Natale e illuminati di sicurezza!

Cosa significa vivere il Natale illuminati di sicurezza?
Beh, vogliamo che l’atmosfera di queste lunghe feste sia davvero gioiosa, ma per esserlo fino all’Epifania gli addobbi devono essere sicuri e ben collocati.

Ecco perché abbiamo pensato di condividere con te alcuni preziosi consigli per trascorrere il Natale illuminati di sicurezza. E per preservare gli ambienti di vita e di lavoro da possibili danni derivanti da rischi elettrici, con possibili (e gravi!) rischi di incendio.

Cosa fare per vivere il Natale illuminati di sicurezza?

  1. Acquista le catene luminose esclusivamente da rivenditori autorizzati. Verifica la presenza del marchio CE ed altri eventuali, controlla che ci siano le istruzioni in italiano, leggi con attenzione le indicazioni di utilizzo (interno o esterno).
  2. Le regolamentari catene luminose per esterno sono a bassa tensione (12 o 24 Volts). Quindi sono alimentate da un trasformatore, dotate di un determinato grado di protezione (sigla IPXX) contro gli agenti atmosferici esterni, protette contro la pioggia (IPX3), gli spruzzi (IPX4), i getti d’acqua (IPX5) o stagne all’immersione (IPX7).
  3. Se vuoi riciclare catene luminose dell’anno precedente, ispeziona con cura spine, filo e luci e sostituisci quelle non integre.
  4. Se puoi, scegli le catene luminose alimentate da un trasformatore in modo da evitare surriscaldamenti.
  5. Posiziona i componenti delle catene luminose (lampadine, prese, cavi) lontano da materiali combustibili o infiammabili, come i tessuti di divani, tendaggi, materiali cartacei, ecc.
  6. Assicura ad ogni spina la sua presa anche mediante dispositivi multipresa (ciabatte) con marchio CE.
  7. Utilizza i dispositivi multpresa in modo conforme e non sovraccaricare oltre il limite previsto. Evita, quindi, le spine multiple.
  8. Anche se ti piace l’idea, non lasciare mai le illuminazioni attive ed incustodite negli ambienti interni.

Ecco, vedi? In fin dei conti non è così difficile allestire, addobbare e vivere un Natale illuminati di sicurezza.
Buone luminose Feste!

Dott.ssa Brunella Baldis
brunella.baldis@vedconsulting.it

, , , ,