A Natale regala la formazione

Dicembre 19, 2018 VED Consulting

A Natale regala la formazione

Un’idea per i regali di Natale? La formazione.

Un’idea originale e molto personale da regalare (o regalarti) per Natale? La formazione.
Soprattutto quando ci sono proposte molto più allettanti: “Un diamante è per tutta la vita” cita la pubblicità… ma ne siamo proprio sicuri? Un diamante si può perdere, ce lo possono rubare, può ricordarci una relazione finita e per questo motivo essere relegato in un cassetto buio e chiuso per anni ed anni. Lo stesso vale per capi di abbigliamento, biciclette o automobili…
Allora ci siamo chiesti: quale può essere un regalo originale e che sia “per sempre”?

La risposta è arrivata come un’illuminazione, si è accesa nelle nostre teste come la lampadina di Archimede: un corso di formazione è per sempre!

In che senso “per sempre”?

Prima di tutto perché ciò che impariamo resta dentro di noi e nessuno ce lo può togliere, né potremo perderlo e non finirà in un cassetto dimenticato.

In secondo luogo perché ciò che ci portiamo dentro è davvero nostro. Nuovi concetti ed esperienze, prima di divenire parte del nostro bagaglio culturale, sono filtrati da ciò che noi siamo, dal significato che hanno nella nostra vita. Sono modellati dalla nostra pregressa esperienza sull’argomento e dalle corde che fanno risuonare in noi.

Che tipo di formazione puoi regalarti per Natale?

Immagina di partecipare ad un corso dove stai imparando a preparare fantastiche lasagne. Durante la spiegazione del cuoco/docente nella tua mente prendono forma una miriade di ricordi: la cucina di tua nonna, le sue mani abituate alla fatica, il profumo della noce moscata. Anche se la lezione di cucina sarà uguale per te come per gli altri partecipanti, in realtà ciò che alla fine sfornerai sarà un’invenzione solo tua, perché LA FORMAZIONE TI FORMA. Quelle lasagne conterranno un po’ del tuo passato e caratterizzeranno il tuo futuro.

La formazione riesce a fare proprio questo. A caratterizzare con un sapore nuovo la tua esperienza e le tue competenze, che resteranno comunque gli ingredienti principali con cui potrai gestire la tua professionalità. E sarà proprio quell’inedito ingrediente, sperimentato durante un corso di formazione, a valorizzare le tue origini, oltre che il “nuovo” che vorrai divenire…

Ecco perché regalare per Natale la formazione significa pensare ad un regalo vissuto al 100% da chi lo riceverà.

Allora, che ne dici? Hai voglia di aggiungere qualche nuovo “ingrediente” alla tua professionalità? Hai voglia di mettere sotto il tuo albero di Natale la formazione?

Sbizzarrisciti nella ricerca: sul tuo territorio ci sono davvero tantissimi spunti interessanti. E se vuoi rimanere in tema culinario ti consiglio un’occhiata qui: Ascom Formazione Accademia del Gusto.

Se invece vuoi qualche consiglio su altri percorsi di formazione da regalarti (o regalare) a Natale, scrivimi su elena.stancheris@vedconsulting.it

 

, , , ,