L’A.B.C. dell’imprenditore di successo: analizza, budgetizza e comunica

L’A.B.C. dell’imprenditore di successo: analizza, budgetizza e comunica

Vuoi che la tua azienda abbia successo?
Parti (e non dimenticare) dall’ABC: Analizza, Budgetizza e Comunica.

A.B.C. – Analizza, Budgetizza e Comunica è il nuovo servizio nato dopo anni di studi e collaborazioni, durante i quali sono emerse (troppo spesso!) le “banali” motivazioni per cui un’impresa ha dovuto chiudere i battenti. In realtà c’è ben poco di banale. Quando nonostante le interminabili giornate dedicate al lavoro non si riescono a coprire i costi… è evidente che qualcosa non va. Ma se la risoluzione del problema fosse davvero banale, non ci troveremmo a leggere con così tanta frequenza di aziende in fallimento.

Segnali di crisi da non sottovalutare

Tanto per dare un ordine di grandezza, le ultime statistiche confermano che il 65% delle imprese del settore food (dalla produzione al commercio, alla ristorazione) chiudono entro i primi 5 anni dall’avvio (dati Camera di Commercio – fonte Ascom Bergamo).
Ma questo cosa significa? Che quasi 7 imprenditori su 10 non sanno fare il proprio mestiere?
Tutt’altro!

Sempre restando nel settore del food, il paradosso è che molto spesso è proprio la consapevolezza di svolgere molto bene il proprio lavoro (agricoltori, chef, ristoratori…) che induce questi imprenditori a sottovalutare l’impegno e le competenze necessarie a gestire un adeguato controllo di gestione della propria impresa.

L’aspetto “banale” infatti è proprio questo: saper gestire la propria impresa non significa solo saper scegliere le materie prime o essere capaci di cucinare e servire piatti gourmet. Decidere il costo di un piatto o se è opportuno ridurre l’orario di apertura di un ristorante, per convertire gli investimenti in guadagni anziché in spese, è frutto di un’analisi estremamente attenta, puntuale e costante.

Questo significa che un imprenditore deve necessariamente studiare analisi, budget e quant’altro per avere successo? Beh, conoscere le dinamiche di un controllo di gestione non guasta mai. Ma proprio perché “a ognuno il suo mestiere” ecco che il servizio A.B.C. Analizza, Budgetizza e Comunica diventa lo strumento ideale per controllare e monitorare l’andamento della propria azienda… con facilità e immediatezza.

Come funziona il servizio A.B.C. Analizza, Budgetizza e Comunica?

Iniziamo dalla A di ANALIZZA: cosa dobbiamo analizzare? Beh, innanzitutto i costi e i ricavi del tuo business. Quali sono i costi fissi? E quali quelli variabili? E in che modo questi centri di costo possono generare ricavi per la tua azienda?
Ad esempio il personale di un ristorante è sicuramente una voce di costo che può essere fissa (i collaboratori a contratto) o variabile (i collaboratori a chiamata). Ogni collaboratore produce e quindi genera ricavo: ma anche questo ricavo sarà variabile in base, ad esempio, al livello di professionalità e competenze.
Qual è, quindi, la gestione più efficace ed efficiente dei collaboratori?

Passiamo ora alla B di BUDGETIZZA: l’impresa che gestiamo sta dando risultati discreti, ma se vogliamo distinguerci sul mercato è arrivato il momento di crescere. Che tipo di investimenti sostenere? Meglio ristrutturare o ampliare la location? O aprire un secondo punto vendita? O inserire un nuovo servizio per il quale avremo necessità di altro personale?
Senza nulla togliere all’istinto dell’imprenditore, il servizio A.B.C. Analizza, Budgetizza e Comunica offre una chiave di lettura in più (e sicuramente più oggettiva) sul tipo di ricavi che i diversi investimenti potrebbero produrre.

E ora completiamo il servizio con la C di COMUNICA. Nota dolente, ma solo quando non organizzata, la pubblicità è, oggi più che mai, l’anima del commercio. Vuoi perché ogni giorno nasce un nuovo strumento di comunicazione (e bisogna imparare subito ad usarlo!), vuoi perché nelle tue vicinanze ha appena aperto un concorrente. Vuoi perché hai deciso di inserire un nuovo prodotto o servizio… insomma: per ottenere risultati devi comunicare, comunicare e ancora comunicare!!! Ma la pubblicità costa (anche quella sui social, non t’illudere!) e quindi va studiata e organizzata affinché l’investimento di tempo e risorse si trasformi in fonte di reddito.

In sintesi…

A.B.C. Analizza, Budgetizza e Comunica è un servizio di assistenza, consulenza e formazione, un supporto ri-organizzativo per tutte le imprese che vogliono crescere sul mercato.
Uno strumento che ti permette di mantenere il polso della situazione della tua azienda, sia in termini di capacità di creare ricchezza che di analisi e intervento su possibili sofferenze.

Insomma: l’A.B.C. che ogni imprenditore deve avere sempre sottomano, se vuole ottenere risultati concreti e soddisfacenti dal proprio business.

P.S. per questo tipo di consulenza, grazie alla nostra partnership con ASCOM Bergamo, puoi accedere anche a dei finanziamenti tramite la Camera di Commercio di Bergamo. Non male, vero?

Vuoi saperne di più?

A tua scelta:

  1. Approfondisci l’argomento nella nostra sezione SERVIZI
  2. Leggi gli articoli già pubblicati su L’Eco di Bergamo e dedicati a questo servizio
  3. Scrivimi su vittorio.rota@vedconsulting.it per un appuntamento conoscitivo: vedremo insieme in che modo la tua azienda può diventare ancora più redditizia.

Dott. Vittorio Rota

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