Direct marketing: brindiamo a chi si espone

Agosto 31, 2018 VED Consulting

Direct marketing: brindiamo a chi si espone

A cosa brindiamo? A chi fa direct marketing!

E alla VOGLIA DI FARE e di ESPORSI, con strategie di direct marketing. Come quella che contraddistingue da 13 anni l’Associazione “Strada del Moscato di Scanzo” che, in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate (BG), promuove le eccellenze di questo ormai prestigioso territorio bergamasco.

In realtà la voglia di fare è uno dei punti di forza della cultura bergamasca: impegno, spirito di sacrificio, totale dedizione sono caratteristiche intrinseche di cui poter essere orgogliosi. Ed è anche grazie a queste virtù che iniziative come La Festa del Moscato di Scanzo diventano così importanti e vissute da un pubblico sempre più ampio e proveniente non solo dalla provincia orobica.

E come la mettiamo con la voglia di esporsi?

Qui le cose si fanno un po’ più complicate e, in un certo senso, sempre per “colpa” (ovviamente in senso buono!) di quel DNA bergamasco che vuole un atteggiamento riservato, umile e caratterizzato da “fatti e non parole”.

Eppure, già nella prima metà del secolo scorso, il grande scrittore, giornalista e sceneggiatore Marcello Marchesi ci insegnò che “La pubblicità è l’anima del commercio”: considerando la fulgida carriera che lo contraddistinse (suoi gli slogan di alcuni dei più grandi brand italiani)… beh, forse non aveva torto!

Ecco che, allora, possiamo guardare alla Festa del Moscato di Scanzo non solo come occasione per conoscere, da utenti, le eccellenze eno-gastronomiche bergamasche.
Essa diventa una straordinaria opportunità anche per tutti i produttori e operatori del settore che possono farsi conoscere ad un vastissimo pubblico. Raccontare la propria storia e il modo in cui la propria passione si è trasformata in una professione. Far gustare sapori ricchi di tradizione e, alla fine offrire al pubblico la possibilità di acquistare il prodotto (risultato) di tanto impegno e lavoro.

Partecipare agli eventi come espositori, diventa una fondamentale strategia di direct marketing.

Imparare a guardare agli eventi del territorio come strumenti di comunicazione ad alto impatto sul pubblico, e non solo come occasioni di svago, è una delle tante capacità che un imprenditore o un addetto marketing devono avere, per valorizzare il proprio marchio (brand reputation) e incrementare le opportunità di vendita e di business.
“Uscire di casa” è oggi, più che mai, la parola d’ordine per ogni azienda che voglia veramente crescere e distinguersi sul mercato e pensare che “basti esserci” perché il pubblico venga a visitarci, è un concetto che fa parte di un passato ormai remoto.

Pensiamo, allora, agli eventi come ad un dinamico e versatile strumento pubblicitario e valutiamo quali siano quelli più adatti al nostro business: in che modo la nostra azienda si abbina al tema dell’evento? Qual è il pubblico (target) a cui si rivolge? In che modo posso raccontare (direct marketing) il mio prodotto/servizio?
E, soprattutto, di cosa ho bisogno (tempo e risorse) per sfruttare al massimo la mia presenza all’evento?

Ecco abbiamo appena inserito gli eventi nella nostra strategia marketing. Brindiamo anche a questo e… buona Festa del Moscato di Scanzo!

 

Emanuela Sdraulig
Vuoi saperne di più? Scrivi a emanuela.sdraulig@vedconsulting.it

 

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