Risparmiare in sicurezza con il modello OT24 INAIL

Novembre 15, 2018 VED Consulting

Risparmiare in sicurezza con il modello OT24 INAIL

Il modello OT24 tra i regali sotto l’albero? Perché no?

Ci avviciniamo al Natale e come ogni anno, da diversi a questa parte, arriva un regalo dall’INAIL.

L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) offre la possibilità di ridurre il premio assicurativo annuale alle aziende. Grazie allo sconto Oscillazione per Prevenzione (meglio noto come Modello OT24) le imprese che nel 2018 hanno effettuato interventi migliorativi ai fini della sicurezza sul lavoro, ulteriori rispetto a quelli minimi richiesti dalla normativa vigente (decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni), godranno di maggiori agevolazioni.

L’oscillazione per prevenzione Modello OT24 riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

Le percentuali di riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori/anno, come di seguito riportato:

– 28% fino a 10 lavoratori/anno;
– 18% da 11 a 50 lavoratori/anno;
– 10% da 51 a 200 lavoratori/anno;
– 5% oltre i 200 lavoratori/anno.

 

Ad ogni intervento è attribuito un punteggio.

Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.

La domanda deve essere compilata e inoltrata, esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicazione denominata Modello OT24 entro il 28 febbraio 2019, a pena di inammissibilità della stessa.

Il provvedimento di accoglimento o di rigetto della domanda, debitamente motivato, è comunicato al Datore di lavoro con PEC entro 120 giorni dalla data di presentazione della domanda.

E alla fine…

In caso di accoglimento, la riduzione riconosciuta ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno.

Insomma: non male come pacchetto regalo da mettere sotto l’albero, che dici?

 

Se ti interessa una valutazione preliminare dei requisiti all’attivo e degli interventi eventualmente implementabili entro il mese di dicembre 2018, scrivi subito a brunella.baldis@vedconsulting.it.

Oppure scopri di più in merito alle norme sulla Sicurezza sul Lavoro.

Dott.ssa Brunella Baldis

, , , ,