Buone pratiche per ripartire

Aprile 16, 2020 VED Consulting

Buone pratiche per ripartire

Quali sono le buone pratiche per far ripartire la nostra azienda, dopo il Covid-19?

Nel momento in cui scriviamo questo articolo sono trascorse quasi 6 settimane dalla chiusura (lockdown) di tutto il territorio nazionale italiano, per contenere il diffondersi del Coronavirus.

6 settimane che oggi ci sembrano 6 mesi, se pensiamo alle forti e diverse emozioni che abbiamo vissuto ogni giorno. Prima a livello personale: il timore di contrarre il virus o la vicinanza a persone che ne hanno sofferto hanno messo a dura prova la nostra capacità di reggere all’impatto emotivo. Poi a livello professionale: il continuo rincorrersi di notizie, decreti governativi e ordinanze regionali non ci ha di certo aiutati, acuendo, semmai, un forte senso di disorientamento.

Finché, pian piano abbiamo iniziato a volgere lo sguardo in avanti, per immaginare non solo quando, ma soprattutto come poter ripartire. E se le incertezze sono ancora moltissime, di una cosa siamo assolutamente sicuri: un’esperienza come questa NON LA VOGLIAMO PIU’ VIVERE!

Ma siamo sicuri di non aver mai vissuto una crisi così in passato? O che non la rivivremo fra… 8-10 anni?

Senza andare troppo indietro nel tempo, è di soli 12 anni fa la crisi Lheman Brothers che ha piegato per anni l’economia mondiale. Ce la ricordiamo, vero?
E allora forse ricordiamo anche quanto sia stata difficile la ripresa, per molti anche impossibile, purtroppo! Abbiamo saputo rialzarci e dopo qualche anno ritrovare quella serenità economica che un avido sistema finanziario ci aveva portato via. Ma la colpa non era solo dell’avido sistema finanziario. Quanto lunga e difficile sia stata la ripresa è dipeso anche da noi e dalla nostra capacità di mettere in sicurezza il nostro bene più prezioso: la nostra azienda.

E oggi, come possiamo preparare la nostra azienda alla ripresa dopo il Covid-19?

In un solo modo: giocando d’anticipo!
E soprattutto attuando tutte le strategie necessarie per PREVENIRE una serie di difficoltà (tante ed impegnative) che dovremo affrontare da adesso in poi. Dal giorno del lockdown abbiamo iniziato una guerra, di cui sembra che si stia vincendo qualche prima battaglia: quella sanitaria. Ma gli scontri più sanguinosi inizieranno quando dovremo riaprire le serrande dei nostri negozi o le porte dei nostri uffici. Da quel momento in poi dovremo essere forti, lucidi, preparati ed intuitivi per affrontare (e superare) difficoltà di cui non conosciamo ancora l’entità.

Per questo noi del team VED Consulting abbiamo pensato ad un percorso in diretta online (webinar) dal titolo “Buone pratiche per ripartire”, durante il quale condividere anche con te alcune strategie per mettere in sicurezza fin da subito le nostre aziende.

COME FUNZIONA IL PERCORSO “BUONE PRATICHE PER RIPARTIRE”

Il percorso si struttura in 2 step durante i quali i consulenti VED Consulting tratteranno alcuni importanti temi relativi la gestione economica della propria azienda, le modalità di messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, la gestione del team, che dovrà affrontare con senso di responsabilità le dure sfide a cui sarà chiamato ogni imprenditore.

La partecipazione ai webinar in programma sarà gratuita ma accessibile esclusivamente su invito, e con un numero limitato di posti.

1° STEP “BUONE PRATICHE PER RIPARTIRE”
Meeting d’apertura

Mercoledì 22 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, sulla piattaforma Whereby di cui, una volta effettuata la registrazione, riceverai i link di accesso (per registrarti clicca qui). Interverranno:

Durante questa sessione verranno introdotti i seguenti temi:

  1. Emergenza Covid impatto economico sulle imprese
    Riduzione delle entrate, valutazione della sostenibilità economico finanziaria sul medio periodo e definizione delle strategie a tutela delle aziende.
  2. Protocollo anti-contagio: i contenuti minimi
    Le procedure da adottare per tutelare la salute delle persone presenti in azienda.
  3. Sanificazione degli ambienti di lavoro: in quali casi e come farla
    Si parla tanto delle procedure di sanificazione: facciamo un po’ di chiarezza in merito.
  4. Ripartiamo con gli anticorpi giusti: leadership e teambuilding
    Riattiviamo le difese immunitarie, nostre e del nostro staff, per far ripartire piene di salute le nostre aziende. Dal riallineamento del nostro ruolo di manager alla motivazione efficace del nostro staff per affrontare il percorso che ci aspetta.

2° STEP “BUONE PRATICHE PER RIPARTIRE”
Sessioni monotematiche di approfondimento

Lunedì 27 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Emergenza Covid impatto economico sulle imprese
Riduzione delle entrate, valutazione della sostenibilità economico finanziaria sul medio periodo e definizione delle strategie a tutela delle aziende.

Relatori: Vittorio Rota ed Elena Signorelli


Martedì 28 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Protocollo anti-contagio: i contenuti minimi
Le procedure da adottare per tutelare la salute delle persone presenti in azienda.
Sanificazione degli ambienti di lavoro: in quali casi e come farla
Si parla tanto delle procedure di sanificazione: facciamo un po’ di chiarezza in merito.

Relatori: Brunella Baldis e Serena Magni


Mercoledì 29 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Ripartiamo con gli anticorpi giusti: leadership e teambuilding
Riattiviamo le difese immunitarie, nostre e del nostro staff, per far ripartire piene di salute le nostre aziende. Dal riallineamento del nostro ruolo di manager alla motivazione efficace del nostro staff per affrontare il percorso che ci aspetta.

Relatori: Elena Stancheris ed Emanuela Sdraulig

 

ISCRIVITI AL PERCORSO “BUONE PRATICHE PER RIPARTIRE”

  1. Clicca qui e compila il modulo di registrazione online. Hai tempo fino alle ore 10.00 di mercoledì 22 aprile o, comunque, fino a disponibilità di posti. In caso di riempimento dell’aula virtuale, provvederemo ad organizzare un’altra edizione dell’incontro introduttivo.
  2. Dopo la compilazione del modulo online riceverai una mail di conferma di avvenuta registrazione, con i link di accesso alla nostra aula virtuale.
  3. La partecipazione è gratuita e durante le diverse sessioni, gestite in modo interattivo, potrai porre domande di approfondimento ai nostri consulenti.

 

Ti aspettiamo!

 

, , , , , , , , , , , ,