Green Pass, gestione eventi e nuove misure DL 65/2021

Maggio 24, 2021 VED Consulting

Green Pass, gestione eventi e nuove misure DL 65/2021

Dal Green Pass alla gestione degli eventi: cosa prevedono le nuove misure di sicurezza in tema Covid?

Sì, in Gazzetta Ufficiale è già stato pubblicato il nuovo Decreto Legge 18 maggio 2021 n. 65 che prevede una serie di misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19: il cosiddetto “Riaperture bis”.

Per il settore ristorazione in zona gialla segnaliamo il seguente calendario:

  • fino al 6 giugno apertura dalle ore 5.00 alle ore 23.00; 
  • dal 7 al 20 giugno apertura dalle ore 5.00 alle ore 24.00; 
  • a partire dal 21 giugno, non vi saranno restrizione orarie; 
  • dal 1° giugno la riapertura della ristorazione anche al chiuso, nel rispetto dei limiti di orario consentiti per gli spostamenti. 

Inoltre dal 15 giugno 2021 è consentita la ripresa di feste conseguenti a cerimonie civili o religiose, anche al  chiuso,  nel rispetto di protocolli anti contagio e con  la  prescrizione che i partecipanti siano muniti di  una  delle  certificazioni  verdi COVID-19, di cui all’articolo 9 del decreto-legge n. 52 del 2021. 

CHIARIMENTI SU CERTIFICAZIONE VERDE COVID o GREEN PASS COVID

Si intende la certificazione rilasciata, su richiesta dell’interessato, in formato cartaceo o digitale, dalla struttura sanitaria attestante lo stato di salute, che la rende disponibile nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato.

COSA COMPROVA?

  • lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 con validità di nove mesi a far data dal completamento del ciclo vaccinale, mentre contestualmente alla somministrazione della prima dose di vaccino si riceve un pass «con validità dal «quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale».

 oppure

  •  la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 con validità di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione salvo che, nel periodo di vigenza semestrale, l’interessato venga identificato come caso accertato positivo al SARS-CoV-2.

 oppure

  •  l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARSCoV-2 con validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test.

QUANDO SERVE?

  • spostamenti tra Regioni di diverso colore (non gialle e bianche)
  • viaggi all’estero
  • partecipazione a cerimonie, feste e matrimoni
  • visite ad anziani nelle RSA

QUANDO ENTRA IN VIGORE?

I documenti rilasciati fino ad oggi (di avvenuta vaccinazione, guarigione, ecc.) hanno già valore di green pass nazionale. Contestualmente al rilascio, la struttura sanitaria, anche tramite i sistemi informativi regionali, provvede a rendere disponibile la certificazione nel fascicolo sanitario elettronico dell’interessato. Entro il 10 giugno dovrebbe  giugno essere disponibile una versione digitale del green pass nazionale.


QUALI SANZIONI SONO PREVISTE PER GLI ESERCIZI CHE NON RISPETTANO LE LIMITAZIONI ORARIE O LE ALTRE MISURE DI SICUREZZA?

I trasgressori delle disposizioni previste dal D.L. “Riaperture-bis” così come quelle disciplinate dal DPCM dello scorso 2 marzo e dal D.L. “Riaperture”, potranno esser puniti ex art. 4 del D.L. n. 19/2020 convertito con modificazioni dalla L. n. 35/2020:

  • con una sanzione amministrativa pecuniaria da 400,00 a 1.000,00 Euro
  • per quanto riguarda le categorie rappresentate, con la sanzione accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività da 5 a 30 giorni.

Nei casi di reiterazione della violazione, è previsto:

  • raddoppio della sanzione pecuniaria
  • applicazione della sanzione accessoria nella misura massima

L’Autorità di controllo, già all’atto dell’accertamento della violazione, può disporre, in via cautelare, la chiusura provvisoria dell’attività fino a 5 giorni (che verranno poi scomputati dalla sanzione accessoria eventualmente irrogata).

Inoltre, permane la configurabilità di gravi ipotesi di reato, come i delitti colposi contro la salute pubblica di cui all’art. 452 c.p. (cfr. Circolare Ministero dell’Interno n. 1530/117).


VACCINAZIONI NELLE AZIENDE

È stato pubblicato un DOCUMENTO TECNICO OPERATIVO per l’avvio delle vaccinazioni nei luoghi di lavoro da parte dell’INAIL.

 

Brunella Baldis
Consulente e Formatrice su Sicurezza del Lavoro e Igiene degli Alimenti
brunella.baldis@vedconsulting.it

, , , , ,